sabato 26 maggio 2012

Muffins alle ciliegie della mia nonna


Ciao a tutti!!!!
Eccoci di nuovo con una ricetta del sabato!!!
Ovviamente, avere una nonna e/o una nonna che abbia un albero di ciliegie non é vincolante, ma contribuisce certamente alla buona riuscita di questa ricetta...io non posso di certo lamentarmi!!!! =))) Peccato che ormai di queste ciliegie non vi sia più traccia!!!


Muffins alle ciliegie della mia nonna

Ingredienti

250 g di farina
100 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
100 g di burro ben ammorbidito
1 uovo
100 ml di latte
60 g di cioccolato bianco fuso
scorza grattugiata di un limone
125 g di ciliegie
un pizzico di sale


In una terrina mescolare tutti gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito, scorza, sale). Aggiungervi le ciliegie facendole passare bene nella farina. In un altro recipiente unire gli ingredienti liquidi (burro, uovo, latte, cioccolato) e, una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungerlo agli ingredienti solidi precedentemente preparati. Mescolare poco, lasciando l'impasto grumoso. Versare nei pirottini riempiendoli fino a metà circa e infornare a 180° per 22-23 minuti.


Note
# L'operazione di passare le ciliegie nella farina é molto importante poichè fa sì che le ciliegie non precipitino sul fondo dei muffins ma rimangano anche nella parte superiore.

# E' fondamentale non mescolare eccessivamente l'impasto, lasciandolo quindi grumoso, per ottenere la consistenza finale tipica dei muffins.

La ricetta é tratta da "La prova del cuoco Magazine" e modificata da me.

Con questa ricetta partecipo al contest di Erika, "Facciamo colazione insieme?", il cui tema é la preparazione di una ricetta per la colazione...


Partecipo inoltre al contest di Debora e di Fabiola, il cui tema é la preparazione di una ricetta a base di frutta di stagione :


5 commenti:

  1. sei un mito e io adoro le ciliegie!!!

    RispondiElimina
  2. io ho una nonna che ha un albero di ciliegie, ne ho uno anch'io e uno ce l'hanno anche i miei vicini di casa...quindi ho ciliegie a volontà!!bravissima per questa bella realizzazione!!

    RispondiElimina
  3. grazie per questa delizia ^_^ aggiorno la lista... in bocca al lupo!

    RispondiElimina