domenica 21 ottobre 2012

Aspettando Halloween: biscotti alla zucca

Ciao a tutti!!!!!
Dopo varie ricerche in internet per trovare una buona ricetta di biscotti alla zucca, ho deciso di fare di testa mia..due tentativi per ottenere alla fine un biscotto molto particolare che ho poi decorato a tema Halloween con un po' di pasta di zucchero che avevo in casa...carini vero? =D
Decorare con la pasta di zucchero é sempre molto divertente ma se avete poco tempo vi consiglio di servirli ancora caldi con una spolverata di zucchero a velo, io li ho provati e sono fantastici anche così!
Ecco la ricetta:

Biscotti di Halloween alla zucca

Ingredienti

270 g di farina
150 g di burro
130 g di zucchero di canna
3 tuorli
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
120 g di zucca



Per prima cosa va preparata la zucca. Pulire la zucca e cuocerla nel forno a microonde a 750 W per 4 minuti (oppure é possibile cuocerla nel forno). Schiacciare la zucca cotta con una forchetta (riducendola in poltiglia) e disporla su uno strofinaccio, annodare lo strofinaccio e appenderlo per far perdere alla zucca la sua umidità. Vi consiglio di mettere un piatto sotto per raccogliere l'acqua che gocciola dallo strofinaccio. Dopo 5-6 ore la zucca é pronta per essere utilizzata. Sul piano di lavoro impastare insieme tutti gli ingredienti, tranne la zucca. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungere la zucca e continuare a impastare. Stendere una sfoglia di circa 3 mm e ritagliare dei biscotti. Infornare a 180 °C per 13-15 minuti, o fino a quando i biscotti iniziano a presentare una lieve doratura. Decorare a piacere o spolverizzare con zucchero a velo.

Note
# Il mio consiglio é quello di preparare la zucca la sera prima della preparazione, in modo da averla pronta e bel scolata per il giorno dopo.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Halloween di Parole di Zucchero :
 
 
 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Halloween di Cucina che ti passa.info :
 
 
A presto!!!!!

11 commenti:

  1. Troppo, troppo, troppo carini! e devono essere anche golosi! Biscotti alla zucca li ho ancora da provare. ciao a presto,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! =))) Io la trovo una valida alternativa alla pasta frolla classica...gnam!

      Elimina
    2. Ricetta inserita nel contest, in bocca al lupo!

      Elimina
  2. Alice ma che meraviglia!!! crei sempre ricette gustose ma anche molto belle a vedersi!!
    che ne diresti di partecipare alla mia raccolta di ricette per halloween?
    mi farebbe molto piacere!
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/10/prima-raccolta-di-ricette-per-halloween.html
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee!!!!!!Mi fa molto piacere che apprezzi!!!!!
      Certo che partecipo alla tua raccolta, che bella idea!!!!!Vado subito a leggere il post =) Baciiii

      Elimina
    2. Grazie infinite Alice!!!
      bacioni e buon fine settimana!!

      Elimina
  3. Sono semplicemente fantastici!!!
    Che bel blog ho trovato stasera!
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!!!! =D
      É una soddisfazione enorme leggere commenti di questo tipo =)))
      Piacere di conoscerti, e grazie per la visita!

      Elimina