lunedì 16 dicembre 2013

Torta Pasqualina



Alice in CUPCAKESland
Eccoci al secondo appuntamento con Ricetta Idea!

Torta Pasqualina

 
Ingredienti
 
90 ml di olio extravergine di oliva
175 ml di acqua
1 cucchiaino raso di sale
300 g di farina
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
250 g di ricotta
6 uova
1 spicchio di cipolla
2 rametti di maggiorana
500 g di spinaci
2 cucchiai di farina
noce moscata q.b. (a piacere)
sale q.b.
pepe q.b.



Iniziate a preparare la ricetta della vostra torta pasqualina partendo dalla sfoglia:
In un contenitore versare l'acqua e scioglierci dentro il sale. Prendere poi un altro contenitore abbastanza grande, versarci dentro la farina, precedentemente setacciata, e aggiungere l'acqua+sale e poi l'olio extravergine d'oliva a filo. Impastare e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un panetto dalla superficie liscia. Dividere l'impasto in due parti, una più grande e una un po' più piccola, coprirle con due stracci puliti e lasciarle riposare per un'oretta in un luogo fresco e asciutto.
Mentre l'impasto riposa preparare il ripieno:
Versare un po' di olio in una padella, aggiungere la cipolla tritata finemente e gli spinaci, poi il sale e il pepe e lasciar insaporire il tutto per un paio di minuti. Far intiepidire gli spinaci e tagliarli a pezzettini, poi metterli in una ciotola, aggiungere 2 delle 6 uova, un po' di formaggio grattugiato (50 g), la maggiorana tritata, la ricotta, la farina, sale e pepe e iniziare a mescolare fino quando il composto sarà ben amalgamato.
Prendere l'impasto, stendere la metà più grande e metterla in una teglia da forno, ungere l'impasto e versarvi dentro il ripieno.
Con il cucchiaio creare 4 cavità nel ripieno e versarvi all'interno le 4 uova (cercando di non rompere il tuorlo); così facendo le uova si cuoceranno rimanendo intere. Spolverizzare la torta Pasqualina con il Parmigiano grattugiato rimasto (30 g) e ricoprire con uno strato dell'impasto rimanente. Ungere la parte superiore dell'impasto e infornare a 180° C per 50 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.

Nessun commento:

Posta un commento